Traumi
Cura dei traumi psicologici in adulti e bambini in provincia di Trento
La Dottoressa Manuela Filosi anel suo studio di Tione Di Trento, in provincia di Trento, fornisce un valido supporto ad adulti, bambini e adolescenti con terapie psicologiche e psicoanalitiche che aiutano a superare traumi psicologici di ogni genere, e a ritrovare il giusto equilibrio psichico.
Il trauma psicologico
può essere definito come una “ferita dell’anima”, ossia come quel qualcosa che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive tale da modificare il modo di vivere e di vedere il mondo.
Esistono diverse tipologie di traumi psicologici, che vanno dalla violenza subita, alle brusche interruzioni di relazioni con persone significative. Al di là dell'entità del trauma psicologico subito, le persone reagiscono emotivamente nella stessa maniera.
In particolare, il trauma infantile
può portare a:
- una breve reazione da stress che si risolve in modo spontaneo;
- una sindrome complessa, definita Disturbo Post-Traumatico Complesso.
Giovane prigioniera in una gabbia mentale
Qualsiasi esperienza in cui il bambino sperimenta oppressione, paura o dolore, insieme ad una sensazione di impotenza, può essere considerato un trauma infantile. I bambini che durante l’infanzia hanno sperimentato traumi ripetuti e che non possono contare su una buona relazione coi genitori, sono caratterizzati da traiettorie di sviluppo estremamente carenti e danneggiate.
Alcuni dei sintomi della presenza di traumi sono:
- irrequietezza;
- agitazione;
- scoppi di rabbia;
- paura del buio;
- problemi di sonno;
- incubi;
- paura dell’abbandono;
- disturbi fisici come mal di testa o di stomaco.
Non esitare a contattarmi nello studio per avere maggiori informazioni e per richieste sui servizi prestati.
Scopri lo studio: ci trovi a Tione di Trento, in Via Circonvallazione 16